Attività

Il Dottor Padovani è specializzato nella diagnosi e nel trattamento, sia medico che chirurgico, di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico conseguenti ad affezioni degenerative, infiammatorie e traumatiche (con particolare riferimento alla traumatologia dello sport).

In regime ambulatoriale, svolge attività di diagnosi di patologie in atto, proponendo terapie e interventi adeguati, con particolare attenzione alle esigenze e alle richieste del paziente, che viene scrupolosamente seguito nell’iter di cura e nel successivo percorso riabilitativo.

Le prestazioni ambulatoriali comprendono: prima visita, visita di controllo, ciclo di infiltrazioni e procedure mediche per il trattamento di patologie articolari.

L’attività chirurgica, svolta in équipe, si articola in:

– chirurgia protesica (protesi anca, spalla, ginocchio, caviglia, meniscale);

– chirurgia del ginocchio (ricostruzioni legamentose, artroscopia, osteotomia, trapianti meniscali, chirurgia della cartilagine);

– chirurgia del piede e della caviglia (alluce valgo, piede piatto, deformità, artrodesi, artroscopia, chirurgia della cartilagine, lesioni traumatiche e degenerative);

– chirurgia della spalla (tecniche artroscopiche per il trattamento di lesioni degenerative e traumatiche della cuffia dei rotatori, instabilità di spalla, rigidità articolare, riparazione biologica);

– chirurgia dell’anca (artroscopia, osteotomia);

– chirurgia della mano (tunnel carpale, dito a scatto, De Quervain, Dupuytren, lesioni traumatiche e degenerative);

– chirurgia vertebrale (ernie discali, spondilolisi e spondilolistesi, fratture vertebrali, stabilizzazione percutanea).

 

Particolare attenzione viene data alla medicina rigenerativa, con trattamenti di patologie articolari che sfruttano le potenzialità dei fattori di crescita piastrinici e dei concentrati cellulari derivati da tessuto adiposo e midollo osseo.